• Cappotti termici a Torino

    Una possibilità innovativa

  • A volte, le specifiche condizioni dell’intervento e le necessità dei committenti impongono di seguire percorsi meno usuali per risolvere problemi di isolamenti termici.

    Non esiste mai, in questo mestiere, una soluzione definitiva: ogni committente ha delle proprie specifiche necessità, e deve trovare la migliore soddisfazione possibile.

    Sta alle imprese sul mercato, come Soluzioni ecoCreative, trovarla. In particolare, una soluzione innovativa è rappresentata dai cappotti termici a Torino, sistemi d’isolamento termico dall’esterno che hanno lo scopo di isolare in modo sicuro e continuo pareti costituite anche da materiali diversi.

    Si tratta di un intervento che è realizzabile davvero in poco tempo, limitando al massimo la portata dei disagi vissuti dagli inquilini di un immobile. Il cappotto trova applicazione nelle più svariate tipologie d’uso degli edifici: residenziali, commerciali, ospedalieri, industriali, sia di nuova costruzione che da ripristinare. In particolare, per la riqualificazione di edifici esistenti, il sistema a “cappotto” garantisce molti vantaggi:

    • continuità dell’isolamento termico su tutte le superfici opache;
    • miglioramento dell’efficienza energetica dell'edificio;
    • maggior comfort termico invernale ed estivo dovuto alla maggior inerzia termica delle pareti;
    • realizzazione dell’intervento in breve tempo, con limitato disagio per le persone che abitano l’edificio. 

    Il funzionamento del sistema che regola il funzionamento dei cappotti termici a Torino è piuttosto semplice. La parete viene isolata termicamente e acusticamente mediante pannelli in lana di vetro ad alta densità (mono densità o a doppia densità, a seconda dei casi) applicati sul lato esterno del paramento murario e fissati ad esso tramite incollaggio e ancoraggio meccanico (con appositi tasselli).
    I pannelli isolanti sono protetti sul lato esterno da uno strato di intonaco armato con rete in fibra minerale ed infine da un trattamento superficiale di finitura.
    L’isolamento “a cappotto” è raccomandato sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni. In quest'ultimo caso consente l'esecuzione dei lavori con un vantaggio in più, visto che non impone agli occupanti di lasciare temporaneamente l’immobile: un'altra ragione per scegliere questo sistema, che non a caso viene richiesto di frequente dai clienti che si rivolgono a Soluzioni ecoCreative.